ALISEA nasce all’inizio del 2006 con l’intenzione di sintetizzare le esperienze maturate dai soci nel campo di due settori dell’ingegneria civile tradizionalmente visti in modo indipendente, ma in realtà fortemente legati nell’ambito della progettazione: l’ingegneria geotecnica e l’ingegneria strutturale.
L’attività comprende tutte le fasi del progetto: la realizzazione e gestione delle opere, la definizione delle indagini geotecniche più idonee alla caratterizzazione del terreno di fondazione, gli studi di fattibilità tecnico-economica, la Direzione dei Lavori, il collaudo, il monitoraggio e la gestione del costruito.
La presenza di due Professori Universitari, afferenti al Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica del Politecnico di Torino, rende inoltre possibile fondere l’esperienza progettuale acquisita sul campo con i metodi di calcolo, indagine, interpretazione dei risultati e progetto sviluppati in stretto contatto con il fronte avanzato della ricerca universitaria nazionale ed internazionale.
Le sezioni della società operano in costante interazione in modo da garantire una progettazione fortemente integrata, garanzia di elevato standard qualitativo.